venerdì 4 marzo 2016

Le parole puzzle


Oggi abbiamo voluto subito provare un gioco proposto da una bravissima mamma di un blog che seguo. Il sito in questione è quello di Homemademamma, dove proponeva i puzzle degli animali per imparare le parole. Leonardo è in una fase dove sta veramente imparando a scrivere e leggere. Mi sto rendendo conto che il processo è identico a quando più piccoli imparano a parlare. Sarà perchè ho in casa il piccolo di 20 mesi che nel giro di due mesi da dire qualche parola è sbocciato nel parlare vere e proprie frasi. Mi sto rendendo conto che lo stesso avviene per la scrittura. Leonardo si sta rendendo conto da solo, ascoltando il suono delle parole, sillabandole, e ripetendole a scriverle. A volte ci mettiamo inseme a fare qualche esercizio, ma comprendo che nei momenti in cui lo fa da solo (e da solo viene a chiedermi aiuto), sono le situazioni dove lui veramente apprende, impara e assimila, proprio perchè mosso da un suo bisogno interno di conoscere e imparare. A volte mi devo frenare per non intervenire e non sempre ci riesco. 
Il gioco è stato molto ben accettato da Leonardo, non abbiamo fatti tutti i disegni, però ci è piaciuto. In alcuni ha seguito i disegni, in altre le lettere.

 Ecco cosa è successo alla farfalla:

Nell'immagine a sinistra si può vedere la prima soluzione trovata da Leonardo, dove evidentemente ha seguito le lettere e non il disegno. Gli ho chiesto di provare a riproporre il disegno ed ecco cosa è uscito, come si può vedere nell'immagine di destra. Ha capito che le lettere spostate erano le stesse, ma il disegno era diverso.

Credo sia stato un caso molto interessante.



 Il tutto si è svolto nel giro di quindici minuti. Molto spesso mi chiedo quanto tempo dedicare nel fare esercizi o proporre situazioni tecniche per far si che lui impari. Come al solito devo ripetere a me stessa: "Rispetta i suoi tempi, ricorda di fare come quando era piccolo!".




Link per scaricare i modelli dei puzzle delle parole:


Nessun commento:

Posta un commento