sabato 5 marzo 2016

Fiabe Sonore



Oggi voglio parlare delle "Fiabe Sonore". 
Le Fiabe Sonore sono una serie di fiabe pre-registrate pubblicate per la prima volta dalla Fratelli Fabbri Editori tra il 1966-1970.
 Le fiabe erano corredate da albi di grande formato, illustrati da diversi pittori (es. Pikka, Una, Ferri, Max e Sergio, che aveva curato l'edizione del Pinocchio di Carlo Collodi pubblicato dalla Fratelli Fabbri Editori nel 1965) ed erano sceneggiate, narrate da Silverio Pisu, con la collaborazione di altri attori professionisti tra cui Ugo Bologna per le prime venticinque fiabe, Sante Calogero, Pupo De Luca e Isa Di Marzio per le successive. Le musiche delle canzoni vennero commissionate al compositore, pianista e cantante Vittorio Paltrinieri, che le cantò e fece anche tutte le voci dei cori.


Come potete vedere abbiamo ben quattro volumi, ogni libro contiene 10 fiabe e due cd con 5 fiabe ognuno. Abbiamo iniziato ad acquistarli quando abbiamo scoperto della malattia di Leonardo, in quanto non poteva stare troppo davanti alla televisione che ora non abbiamo più. 
Devo dire che Leonardo fin da piccolissimo ha mostrato un predisposizione nell'ascolto di fiabe, libri, racconti di qualsiasi cosa, non esagero a dire anche la lista della spesa, purché gli si legga qualche cosa. Ovviamente lui è appassionato di queste fiabe. Ora prende i cd, li carica nello stereo, mette le cuffie e si ascolta tutte e 10 le fiabe. 
Le fiabe dal punto di vista della recitazione e musicale sono fatte veramente molto bene. Ovviamente sono tutte fiabe classiche. Personalmente alcune non mi piacciono molto, ma devo dire che a Leonardo sono ben poche quelle che non sono piaciute. E' certamente un investimento e per chi volesse provare senza spendere troppo può cercare l'app sia per Android che per Iphone. Ovviamente non vi è la magia e la bellezza dei disegni e dello sfogliare le pagine.




Ovviamente sul mercato vi sono tanti altri prodotti, ma sinceramente con questi ci stiamo trovando bene. Leonardo ha addirittura imparato delle fiabe a memoria e le interpreta con le voci degli attori. Anche Cristiano vuole ascoltarle e come provo a toglierle si arrabbia, sia facendo homeschooling che non facendolo, l'amore della lettura e dell'ascolto è importante.

Voglio infine parlarvi di un sito che ho scoperto navigando in rete:

LibriVox

E' un sito dove sono raccolti migliaia (ad oggi) di audio-libri, è una libreria di file audio di libri di pubblico dominio letti da volontari e resi fruibili e scaricabili gratuitamente via web.
Più del 90%, dei file audio sono in inglese, ma ce ne sono in diverse altre lingue, italiano incluso.
Ci sono anche delle fiabe per bambini e ovviamente per noi adulti, il tutto è fatto da volontari e per chi volesse cimentarsi nella lettura di un libro è possibile.

Allora buon lavoro e buon ascolto. Spero di potervi presto postare un video con le fiabe raccontante da Leonardo.












Nessun commento:

Posta un commento