sabato 5 marzo 2016

Che cosa facciamo oggi?



"Mamma, oggi cosa facciamo?"

Questa è la domanda più frequente che mi fa Leonardo. Grazie a Dio Cristiano è ancora troppo piccolo per pormela, lui, come dico sempre fa vermaente homeschooling per conto suo. Il fratello grande però è csostantemente alla ricerca di qualche cosa fare. 
Alla solita domanda, ho chiesto :

"Tu cosa vorresti fare?"

Il suo viso si è illuminato e la risposta è arrivata immediata:

"Dipingere con le tempere!"

Ecco, ho pensato è stato molto più facile di quanto pensassi, a volte sanno già quello che vogliono fare, ma forse hanno bisogno di noi per essere guidati nel modo più semplice del mondo.

Abbiamo quindi allestito il tavolo da pranzo , ho tirato fuori dei bellissimi cartoncini colorati e ho iniziato cercare tutto il materiale occorrente. Leonardo ha subito iniziato col voler mischiare i colori. Voleva proprio scoprire che colori venivano fuori e ad un certo punto voleva ottenere il rosa, ma non ci riusciva. Ha chiesto a me come fare. In realtà non ho subito detto che bastava del rosso con del bianco per ottenerlo, ma ho cercato di fargli capire come poteva ottenerlo. Alla fine ci è riuscito ed era molto soddisfatto. 




Alla vista del fratello che trafficava con le tempere anche Cristiano ha voluto cimentarsi. Lui avendo 20 mesi ovviamente ha usato maggiormente le mani, a quest'età piace moltissimo sentire le consistenze, diciamo fare un bagno nei colori, manipolare, esplorare. Anche a lui è piaciuto ed è stato un momento in cui assieme e diversamente hanno potuto sperimentare. E' un'attività che credo ogni mamma ha fatto e farà in casa con i propri bambini, da non sottovalutare perchè semplice. A volte sono proprio queste cose semplici a piacere loro maggiormente.
Ecco i risultati.





I materiali che servono sono semplice:

Tempera lavabile e ad acqua, cercate di comprare prodotti di buona qualità, i piccoli soprattutto tendono ad assaggiarla, pennelli, cartoncini, anche di recupero, acqua, piatti di plastica, grembiuli per proteggere gli indumenti o vecchi indumenti e tanta pazienza alla fine per pulire tutto.

Nessun commento:

Posta un commento