martedì 29 marzo 2016

Attività Montessori: la scrittura in corsivo.






In questi giorni siamo stati un po' fermi perché Leonardo sta nuovamente male con gli occhi e purtroppo non riesce a svolgere anche le attività più semplici come disegnare o scrivere. 
Nei momenti in cui è stato meglio abbiamo proseguito con il libro delle attività Montessori. Questa sezione propone di comporre parole semplici con l'aiuto delle lettere adesive in fondo al quaderno. Esorta ad aiutare il bambino a pronunciare le parole lentamente, insistendo su ogni suono che la compone fino all'individuazione di tutte le lettere. Questo è un esercizio che dovrebbe preparare alla lettura. 
In questo esercizio Leonardo affrontava per la prima volta le lettere in corsivo, con cui ha poca familiarità. Dopo varie parole però ha saputo da solo riconoscere quasi tute le lettere. Pronunciando lentamente la parola spesso le sillabava correttamente. 






Ad un certo punto mi sono dovuta assentare perché il fratello si era svegliato. Al ritorno ho trovato questa sorpresa che non faceva parte dell'esercizio, ma come al solito i bambini sanno sorprenderci! 




Leonardo mi ha detto che questo gioco era più bello che attaccare gli adesivi. Ha provato a ricopiare in corsivo le scritte e devo dire è andata piuttosto bene. Come spesso accade, quando svolge un'attività che nasce da lui l'impegno è diverso e sicuramente più stimolante.
Questo esercizio si può fare tranquillamente anche non avendo gli adesivi, basta preparare delle immagine con le rispettive scritte, ritagliare le lettere e farle scegliere al bambino. Sta a voi decidere se utilizzare il corsivo o lo stampatello maiuscolo.

Buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento