martedì 8 marzo 2016

Gioco delle categorie.




Il gioco delle categorie che abbiamo fatto oggi, lo potrete trovare nel blog di Homemademamma. Spiega anche molto bene l'utilizzo delle carte, che trovo molto bello da proporre ai bimbi anche piccoli. 

Questo tipo di attività favorisce l'acquisizione di nuove parole, la concentrazione, l'organizzazione spaziale e  sensoriale, dovendo stimolare i bambini a scegliere diverse immagini ed associarle.

Come consigliato nel blog di Homemademamma, ho cominciato proponendo due schede. Potrete vedere che ogni scheda ha due categorie diverse tra loro ed è preferibile proporle così anche per non confondere il bambino. Ho posto sotto la scheda i disegni da associare posti in ordine sparso. 




Durante l'esecuzione di Leonardo ho solo osservato. Lui ha eseguito con facilità le due schede ma ho notato che ha seguito un  ordine: ha prima completato quella dei dinosauri e poi quella dei robot. Ricordo che le figure da associare erano in ordine sparso e mi sono quindi chiesta se fosse un caso.

Finita la scheda ho deciso di proporre due schede quindi quattro figure, con le relative immagini messe in ordine casuale.











 Come potete vedere dalla sequenza delle immagini la classificazione per Leonardo è stata semplice ed ha seguito lo stesso ordine precedente. Ha sempre iniziato e finito una categoria prima di iniziarne un'altra. Mi ha sorpreso veramente e mi sono tornati in mente gli insegnamenti di Maria Montessori e dell'ordine del bambino. Io non avrei fatto così, sarei stata molto più disordinata prendendo le figure senza seguire in realtà le categorie. Credo di aver imparato più io che Leonardo, osservando in silenzio il suo lavoro. 

Questo semplice esercizio mi ha fatto molto riflettere. Sembrerà strano ma mi ha dato molta sicurezza nei confronti di Leonardo, mi ha ribadito che i bambini sono competenti se lasciati fare e mi piace poter scoprire e assistere mio figlio in queste scoperte!

Fatemi sapere come si sono comportarti i vostri bambini con questo bel gioco.

Buon lavoro.  

Qui potrete trovare il pdf delle schede delle carte da ritagliare di Homemademamma.

Nessun commento:

Posta un commento