lunedì 21 marzo 2016

La mia Storia dell'Arte: Leonardo da Vinci



Spesso navigo su internet per cercare spunti da poter offrire a Leonardo. Questa volta ero alla ricerca di una idea per potergli presentare la storia dell'arte, non sempre facile per un bambino che non ha ancora sei anni, soprattutto senza farla sembrare noiosa. 
Vi propongo una bellissima idea a puntate, noi abbiamo iniziato con la prima su Leonardo da Vinci. Le istruzioni per l'uso le trovo molto belle e molto vicine al mondo homeschooler perché lascia il bambino libero di fare come si vuole. Molto interessante anche la parte dove viene presentato il personaggio e dove si danno dei cenni storici. 
Iniziare con questo personaggio per Leonardo è stato molto curioso, in quanto lui stesso porta il nome di questo grande artista, quindi per lui vi era più coinvolgimento.




Molto interessante l'approfondimento sulla Gioconda, in questo caso ci siamo aiutati con il tablet per poter vedere le varie opere d'arte e le varie interpretazioni della Gioconda di altri artisti. Devo dire che per Leonardo è stata la prima volta in cui si sia avvicinato all'arte. Si è abbastanza divertito.



Alla fine c'è anche un gioco proprio sul tema della Gioconda.









Ovviamente ogni bambino va lasciato fare sia nell'utilizzo dei materiali sia nel modo di colorare. Per me è molto importante approcciare con Leonardo al disegno e al colore, in quanto in due anni di asilo ha perso completamente l'entusiasmo, soprattutto nel colorare. 

Ecco il link dove potrete trovare questo bellissimo percorso:





Aspetto di sapere le vostre esperienze, buon lavoro e divertimento, vi illustreremo presto le nostre prossime puntate.


Nessun commento:

Posta un commento