sabato 19 marzo 2016

Attività Montessori: la Geografia


Quest'oggi vi illustrerò uno dei primi lavori fatti con questo quaderno delle attività Montessori. Si può decisamente realizzare anche se non si ha questo supporto, basta andare su internet e cercare disegni relativi a cartine geografiche e animali, oppure disegnarle voi stessi.

Inizialmente abbiamo colorato e ritagliato i continenti per poi ricollocarli nei due emisferi, ci siamo anche aiutati con il mappamondo, questo è servito per spiegare a Leonardo che la Terra è una sfera, quindi non si possono vedere i continenti insieme, bisogna appiattire la sfera e dividerla.





 E' stato molto bello vedere Leonardo alle prese con il mappamondo. Ha letto i nomi dei vari continenti ed è stato anche un esercizio di lettura spontanea. Personalmente mi ha emozionato ascoltarlo in silenzio cercare di pronunciare i nomi degli stati e per lui non è stato noioso, ma essendo interessato lo ha fatto con molta semplicità.

In seguito abbiamo ritagliato le carte dei continenti:

Africa
Europa
Asia
Oceania
America del Nord
America del Sud



Abbiamo incollato su un cartoncino quelle degli animali e ricollocati nei vari continenti.




Leonardo è stato molto felice di sistemare  e indovinare dove posizionare i vari animali. L'ideale sarebbe ripetere nel tempo questo esercizio e coprire le sagome degli animali affinchè il bambino si possa autocorreggere.
E' stato un lavoro molto utile perchè lui conosceva già tutti gli animali, ma non di tutti sapeva dove fossero e soprattutto quanto fossero lontani da dove viviamo noi. Alla fine mi ha detto che vorrebbe visitare l'Asia, l'America del Nord e del Sud, perchè lì vivono gli animali che più gli piacciono.

E' stato molto istruttivo anche per me, che da sempre non amo la geografia, per come mi è stata insegnata e imposta a scuola.



Qui potrete trovare il link della cartina del mondo:

cartina muta mondo

Prossimamente avremo un'altra puntata sulla geografia.

Nessun commento:

Posta un commento