domenica 6 marzo 2016

La caccia al tesoro

Leonardo con la mappa da lui disegnata





Un sabato pomeriggio di pioggia battente e tanta voglia di giocare e muoversi, ma cosa si può fare? Ho chiesto a Leonardo se voleva fare una vera caccia al tesoro in casa. All'idea si è subito eccitato. Ogununo di noi ha preparato la sua mamppa e nascosto il tesoro. Mentre stavamo disegando Leonardo come al solito mi ha sopreso, praticamente ha costruito una storia, infatti per arrivare al tesoro, la mela d'oro, avrei dovuto affrontare il Cilope, la Medusa e il terribile pesce degli Abissi. Abbiamo appena terminato di leggere un bel libro sulla mitologia greca e lui ne è rimasto molto affascinato. Abbiamo anche approfondito guardando film degli anni '60 che lo hanno veramente appassionato.

A questo punto mi ha chiesto d'inserire nella mia mappa dei personaggi che lui stesso avrebbe dovuto affrontare. Inutile dire che la sua mappa era molto più interessante e fantasiosa della mia.

Mappa fatta da me





Abbiamo subito iniziato nelle ricerca, Leonardo armato di spada e scudo per poter affrontare la Medusa e il drago sputafuoco, abbiamo inscenato assieme la storia letta qualche giorno prima, è stato molto divertente, soprattutto perchè da una idea abbiamo insieme costruito il nostro gioco e questo è uno spunto che si può fare benissimo in casa assieme ai nostri bimbi, basta veramente poco. A questa età inoltre piace motlissimo travestirsi e giocare ai personaggi. 


Qui si copre la faccia per non vedere medusa che altrimenti lo trasformerebbe in pietra.




Eccolo tutto felice di aver trovato il suo bottino, i biscotti per la merenda, che sicuramente avrà mangiato con più gusto e soddisfazione del solito.

Fatemi sapere se anche voi avete avuto successo, questo è solo uno spunto e ognuno lo può adattare a suo modo.

Nessun commento:

Posta un commento