lunedì 7 marzo 2016

Gallo, uovo e gallina.





Oggi ho proposto a Leonardo una scheda sull'uovo e sulla gallina. La scheda da scaricare la potete trovare su questo sito in inglese molto interessante perchè dà veramente molti spunti: Educational Invention
E' veramente molto semplice da realizzare, si può farlo colorare ai bambini, oppure potete farlo voi. Nel nostro caso Leonardo è abbastanza restio a colorare quindi l'ho fatto io e abbiamo ritagliato.





Nel foglio tondo troverete l'evoluzione dell'uovo dalla fecondazione a quando il pulcino nasce, le 21 settimane di cova della gallina. L'altro è suddiviso in due parti, dove vengono spiegate l'anatomia del gallo e dell'uovo. Per voi può anche essere un bel esercizio di traduzione dall'inglese all'italiano.

Unitele e avrete la possibilità di far girare la ruota. A Leonardo è piaciuto molto, complice il fatto che è stato due mesi presso una scuola libertaria in fattoria e tutti i giorni stava con le galline e andava a prendere le uova, abbiamo ricordato quei momenti. Ovviamente è stato anche uno spunto per parlare di fecondazione, gestazione e nascita. 
Credo sia una bella proposta l'età consigliata è dai 5 ai 9 anni.





Fatemi sapere come se la proposta è piaciuta e buon lavoro, ricordo che è un lavoro da fare che potrà impegnarvi 30 minuti circa.
Buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento