venerdì 29 aprile 2016

Matematica: le prime addizioni







In questi giorni con Leonardo ho provato ad affrontare i numeri attraverso le addizioni. E' capitato andando in giro che da solo facesse delle piccole somme o sottrazioni. Ho voluto così provare a vedere come si sarebbe comportato proponendogli dei piccoli esercizi. Premetto che nel web è molto semplice trovare siti che offrono schede da proporre ai bambini. Io ho trovato alcune schede interessanti che potete scaricare nel sito della Maestra Enza.

Come potete vedere abbiamo iniziato con prime somme semplici, dove Leonardo non ha trovato alcuna fatica. Vi è da dire che ho proceduto lentamente, proponendo inizialmente solo questo foglio e dopo due giorni ho provato a fargli eseguire somme più difficili.








Quando le somme da affrontare sono divenute più difficili ho visto che faceva fatica a trovare il risultato. Ci siamo aiutati quindi con la linea del 20, ne avevo già parlato in un precedente post, lo potrete trovare qui
E' stato un supporto di grande aiuto, in quanto è riuscito a comprendere un po' più facilmente le somme. Ovviamente per lui sono le prime esperienze e dovremo lavorare ancora. In rete troverete davvero tante idee per affrontare la matematica coi bambini, qui potrete trovarne alcuni:

Nessun commento:

Posta un commento