venerdì 15 aprile 2016

Le mie attività Montessori: gli animali e gli insetti.



In questi giorni siamo andati avanti con le attività proposte dal libro. Come potete vedere dalle foto le immagini sono molto ben fatte e per un bambino come Leonardo che ama e conosce gli animali, è molto facile seguire le indicazioni del libro. Per lui molte cose sono state un ripasso, altre invece sono state una scoperta, come le impronte degli animali e lo ha molto appassionato a tal punto che nelle nostre passeggiate cercava di individuare le impronte degli animali. Fino ad ora abbiamo trovato solo quelle di cani e cavalli. 
Abbiamo avuto nuovamente la possibilità di scrivere i nomi di alcuni insetti e questa volta Leonardo non ha voluto il mio aiuto, ma ha provato a scrivere da solo quasi tutti i nomi, come potete vedere dalla foto in alto. E' ancora difficile per lui riconoscere le doppie, non so bene come spiegargli a riconoscerle ma sono sicura che continuando a sillabarle prima o poi dovrebbe imparare.



Nella foto che vedete Leonardo ha dovuto abbinare ad ogni animale la sua casa. In basso come accennavo prima le impronte degli animali. Questi esercizi li ha fatti da solo, in quanto sul retro della carta vi è l'immagine per potersi correggere, proprio secondo l'insegnamento montessoriano.




Siamo poi passati a studiare il ciclo della coccinella. Una bella spiegazione , che a dire il vero è servita anche a me, sul come nasce una coccinella, con relativo esercizio.






In un foglio da ritagliare vi erano in ordine sparso le varie immagini del ciclo della coccinella. Bisognava colorarle, ritagliarle e poi assemblarle con dello scotch. Abbiamo così ottenuto un dépliant da conservare. Sicuramente la prossiama volta che vedremo una coccinella ci ricorderemo di questa lettura fatta assieme.



In ultimo abbiamo analizzato le parti dell'insetto, conoscendo i nomi delle varie parti del corpo e colorandole. In questo modo non risulta noioso lo studio, ma il bambino dovendo colorare, sperimentare, essendo partecipe, si ricorda bene le cose, proprio come fosse un gioco. A volte eseguo questi esercizi col pongo. Costruisco l'animale o l'insetto con il pongo e assembliamo le vaire parti ripetendo i nomi. E' molto divertente, poter toccare con mano. 

Sono sempre sorpresa di come Leonardo segua questo percorso, non sempre vuole affrontare un argomento che gli propongo, quindi provo con un altro. Cerco sempre di proporre dove lui mi dà degli spunti.

 Se avete dei suggerimenti, sono molto ben accettati.

Nessun commento:

Posta un commento