mercoledì 27 aprile 2016

Parole in carte: un gioco per imparare.



In questi giorni di festa, ci siamo dedicati alle uscite, complici anche le belle giornate. Non sono però mancati momenti di attività in casa, sprattutto seguo sempre con interesse il blog di Homemademamma, che questa volta ha proposto un'attività gioco molto simpatica:


Si tratta di 36 carte dove il bambino viene stimolato alla lettura in quanto deve trovare il nome dell'oggetto disegnato. In ogni carta troverà quattro parole e dovrà riconoscere le lettere ma anche il suono in quanto alcune parole sono molto simili. 





Leonardo non sa ancora leggere benissimo, sa giusto leggere lentamente delle parole, ma è stato molto bravo nel riconoscere alcune parole, è quasi andato ad intuito conoscendo l'oggetto disegnato. In altri casi invece, ha avuto più difficoltà. E' veramente un buon esercizio e devo dire che a lui è piaciuto e si è anche divertito. Per un bambino che ha appena iniziato a leggere è un'attività da fare isolata, perchè può essere comunque stancante. Per un bimbo che già sa leggere bene può essere un aiuto per ampliare i vocaboli o consolidare le conoscenze.

Nessun commento:

Posta un commento