lunedì 2 maggio 2016

Le mie attività Montessori: le foglie.



In questi giorni di pioggia abbiamo avuto molto tempo da passare in casa e ci sono stati momenti in cui abbiamo potuto riprendere le nostre lezioni sulla natura, suggerite dal libro delle attività Montessori. Questa volta abbiamo parlato di foglie. Le troviamo ovunque e sono sempre attorno a noi, ma quanto ne sappiamo? Sinceramente non ricordo di averle studiate, ma ricordo perfettamente di aver fatto da bambina un disegno sulle foglie e l'ho fatto vedere subito a Leonardo al quale è piaciuto molto vedere quello che avevo fatto. 
Il libro spiega le parti della foglia ed è stato molto naturale uscire in giardino e raccogliere qualche foglia e poterla toccare con mano per comprendere meglio ogni parte. 



Io stessa non conoscevo le parti delle foglie ed è stato interessante. In seguito abbiamo visto le forme delle foglie semplici e scritto il nome (veramente difficili per Leonardo) delle varie forme. Lui si è divertito a spiegarne il significato e spesso ha indovinato.

Come potete vedere è stato anche un esercizio di scrittura. Ora scrive da solo i nomi ripetendo più volte ad alta voce la parola e riesce anche ad andare a capo.








Infine abbiamo provato a raccogliere delle foglie del giardino e Leonardo, dopo avergli fatto vedere le immagini di Arcimboldo, ha voluto creare il suo disegno:


Un signore coi baffoni che passa davanti un cespuglio




Questa è un'attività che si può fare molte volte coi bambini. Spesso quando siamo in giro Leonardo raccoglie foglie per tenere e per poter poi studiare a casa, a volte non arrivano a destinazione, altre si e ci divertiamo a creare. Su internet ci sono tante belle attività e lavori da poter fare. 

Nessun commento:

Posta un commento