sabato 23 aprile 2016

Il gioco delle sillabe.



Alcuni giorni fa abbiamo affrontato il tema delle sillabe. A volte Leonardo ha difficoltà a riconoscerle e distinguerle, soprattutto capire la differenza, ad esempio tra GE e GHE, GI e GHI e altre simili. Mi è sembrato utile proporre l'esercizio gioco "A caccia di Sillabe", proposto da Homemademamma. 
Sono delle semplici carte in cui sono raffigurati degli oggetti o degli animali. Su ogni carta è rappresentata una sillaba. Il gioco consiste nell’individuare l’immagine o le immagini il cui nome inizia con la sillaba indicata.



In certi casi per Leonardo è stato immediato il processo, per altri più difficile da comprendere e riconoscere.






Ad esempio nell'immagine sopra ha fatto fatica a distinguere la differenza tra GI e GHI, una volta capito non ha avuto grandi difficoltà a trovare le rispettive immagini. Ha solo confuso la parola DINOSAURO, che ha sempre pronunciato bene, ma mentre faceva l'esercizio continuava a dirmi GHINOSAURO, forse per la similitudine del suono. E' riuscito a capire solo dopo aver scritto da solo la parola e sillabando le lettere.

Spero possa esservi di aiuto questo gioco, come lo è stato per noi. Lo abbiamo fatto in due tempi, in quanto dopo le prime carte lo vedevo stanco e sarebbe stato inutile continuare. Abbiamo anche scoperto nuove parole, in quanto non conosceva tutti i nomi delle immagini. E' stata anche un'occasione per ampliare il nostro vocabolario.

Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento