sabato 16 aprile 2016

Primi voli di lettura: Abecedario






Quest'oggi desidero parlarvi di un acquisto fatto un po' di tempo fa che per noi è stato molto utile. Si tratta dell'abecedario di Camillo Bortolato. Avevo già parlato in un precedente post del metodo analogico, parlando dei numeri, qui parlerò dell'approcio alla lettura e scrittura.
Si tratta di un cofanetto che comprende due volumi: l'abecedario e un libricino "Piccola storia di Pitti".
Né globale, né analitico, né fonematico, né grafemico, né sillabico o fonosillabico, ma tutto insieme e senza schemi rigidi. Ciascun bambino imparerà a modo suo, seguendo la via delle associazioni e mettendo a fuoco le varie parti per gradi sucessivi.
Il Metodo Analogico è questo atto di fiducia nelle capacità segrete di ogni bambino, nella convinzione che il suo modo di apprendere "al volo" sia il migliore.
Compito di chi vuole aiutarlo è di presentare solo i fatti, in modo semplice e completo e in un quadro di stabilità che gli permetta di avere tutto sott'occhio, come con gli altri strumenti del metodo.

Come va utilizzato il libretto?

Si inizia sfogliando il libretto per intero, pronunciando accuratamente i fonemi e svelando le immagini sottostanti. Poi si lascia ripetere l'intero percorso al bambino, controllando la pronuncia e i suoni.








In seguito bisogna far esercitare il bambino a leggere, sulla striscia finale.






Poi si può passare alla Piccola storia di Pitti.






 Con Leonardo abbiamo seguito tutto il processo e devo dire che in poco tempo ha imparato le lettere e ha iniziato subito a leggere il libro della storia di Pitti. Ancora oggi dopo alcuni mesi quando non ricorda come è fatta una lettera, gli rammento quella dell'abecedario.

All'interno sono anche spiegati i casi particolari, qui ve ne illustro alcuni.







Nella lettura il bambino è aiutato dai simboli all'interno delle lettere, come potete vedere dall'immagine sottostante.



Ancora oggi Leonardo durante i dettati che facciamo quando non ricorda una lettera ricorre all'abecedario.


 In definitiva a noi è servito molto, ho trovato anche dlle critiche a questo metodo, quindi ognuno deve provare per capire come si trova.


Nessun commento:

Posta un commento