domenica 8 maggio 2016

Le mie attività Montessori: il ciclo della pianta




Pochi giorni fa vi avevo parlato del lavoro fatto con Leonardo sulle foglie. E' stato per noi molto utile e mi ha sorpreso piacevolmente quest'oggi durante una passeggiata lungo il fiume, notare che Leonardo osservava le foglie e mi citava le cose apprese nell'ultima attività. Questa volta abbiamo affrontato il ciclo della pianta in 6 passaggi:

  1. Il risveglio dei semi caduti nel suolo durante l'autunno
  2. Lo spuntare del germoglio  la nascita delle radici
  3. la crescita della pianta con la prime foglioline
  4. la nascita dell'alberello e il moltiplicarsi delle radici
  5. L'albero è cresciuto e in primavera fiorisce
  6. I fiori danno i frutti e una volta maturi cadono al suolo




In un secondo momento viene proposto il ciclo della vita della pianta da colorare e riordinare nell'ordine giusto. Leonardo ha colorato a suo gusto ogni immagine e dopo averlo aiutato a ritagliare ogni riquadro, abbiamo assemblato le immagini con lo scotch ottenendo così un dépliant da conservare.





In seguito abbiamo effettuato un esperimento, abbiamo preso tre barattoli e all'inteno vi abbiamo messo:

  • aria
  • acqua 
  • olio
Abbiamo poi raccolto un fiore e lo abbiamo messo uno per barattolo. Il giorno dopo abbiamo visto cosa era successo. Nel barattolo dell'aria il fiore si era seccato, in quello dell'olio era morto e in quello dell'acqua era ancora vivo e profumato.






In ultimo abbiamo analizzato le parti dell'albero e le abbiamo elencate, associato ad ogni albero la sua foglia e il suo frutto. E' stato bello in questo caso poter prendere il mio libro delle scuole superiori sul legno. Abbiamo avuto l'occasione di poter approfondire e vedere le caratteriste per ogni albero il tipo di legno: venatura, colore e durezza.

Leonardo non ha avuto fatica a riconoscere i vari frutti, ed è stato bello oggi facendo la nostra passeggiata incontrare un nocciolo e finalmente poter ben vedere la differenza tra lui e la quercia, le loro foglie e i loro frutti.


1 commento:

  1. Gentilmente è possibile sapere Come si chiama il testo che si vede in foto? grazie in anticipo per la risposta.

    RispondiElimina