giovedì 26 maggio 2016

Mamma? Me lo compri?







Quante volte i nostri bambini hanno pronunciato questa frase? Leonardo spesso, anche perché entrambi i miei bimbi vivono la mia quotidianità e quindi sono abituati ad andare nei negozi per fare le varie spese. Ovviamente ogni giorno ci sono molte tentazioni. Qualche giorno fa siamo stati in libreria. Premetto che con i bambini non posso più permettermi di passare molto tempo a sfogliare i libri, guardarli, leggerne una parte, insomma passare del bel tempo in libreria per comprare a me o a loro un bel libro. Ora parto ben preparata, dopo una bella ricerca su internet, con tanto di ricerca di opinioni per di andare a colpo sicuro. Avevo scelto un libro per Leonardo, sicura gli potesse piacere. Siamo andati alla libreria Postumia, che devo dire è fornitissima e a me piace molto perché lì trovo veramente tutto. Lascio Leonardo libero di guardare i libri e tengo ben stretto Cristiano, quest'ultimo tende molto a strapparli o comunque non ha per natura la delicatezza verso i libri del fratello. 
Ero quindi indaffarata con la commessa nella ricerca del libro scelto e nel frattempo cercavo di contenere Cristiano insofferente ai negozi. Ad un certo punto da dietro sento la vocina di Leonardo:

"Mamma, me lo compri?", ovviamente la mia prima risposta è stata "No!".
Leonardo è un bambino che insiste fino allo strenuo e a volte devo ancora capire se è una dote o meno e quindi non si dà per nulla per vinto. Insiste. Come vedo che ha un libro sugli animali divento ancora più rigida. Siamo sommersi da libri sugli animali, la sua passione. 

Leonardo insiste e mi chiede di guardare attentamente il libro, al suo interno. Accetto di farlo.
Il titolo recita :"GLI ANIMALI DEL DESERTO". Come lo apro capisco subito che è veramente molto bello, non un qualunque libro sugli animali. 

Sono spiegati 8 animali del deserto, all'interno delle pagine vi sono, per ogni animale, delle buste che ne contengono i vari pezzi da montare. Alla fine del libro inoltre vi è un grande diorama nel quale è possibile inserire l'ambientazione degli animali stessi. Il libro non si limita alla semplice descrizione dell'animale, ma è scritto sotto forma di di diario di un naturalista, Emerson Cole, vissuto nel 1929. Per ogni animale incontrato vi è il viaggio che il naturalista fa attraverso il deserto del nord Africa. 

Ovviamente lo abbiamo comprato, non ho potuto dire di no, ha rapito anche me. Leonardo è stato contentissimo. Arrivato a casa ha subito montato da solo tutti gli animali, li ha ambientati e infine vi ha giocato, creando storie e avventure. Abbiamo anche letto il libro e mi ha fatto felice vedere che ha saputo scegliere un gran libro, in poco tempo, senza ricerche, solo con la sua curiosità.




Nessun commento:

Posta un commento