Quest'oggi desidero illustrarvi il nostro lavoro con il quaderno Montessori. Questo volume affronta la scrittura in corsivo e i numeri con esercizi manuali, lettere e suoni. Leonardo ha iniziato a conoscere le lettere dell'alfabeto in maiuscolo e le riconosce tutte oltre a saperle scrivere. Non ha alcuna conoscenza del corsivo, quindi ci siamo avvicinati attraverso questo libro e con l'aiuto delle lettere smerigliate da me fatte anni fa a questo tipo di scrittura.
Abbiamo seguito le indicazioni del libro, ma ho anche lasciato libero Leonardo di agire come meglio credeva. Ha seguito il contorno delle lettere smerigliate con due dita. Come affrontavamo una lettera lui subito provava a copiarla scrivendola, ancor prima di provare a seguire il contorno. Alcune volte riusciva subito a scriverla correttamente, altre no. Con mia meraviglia come seguiva il contorno della lettera smerigliata, riusciva con più facilità a scrivere correttamente la lettera. Questo proprio perché le lettere smerigliate sviluppano la percezione tattile e la memoria muscolare.
L'esercizio è organizzato per blocchi di lettere, vengono presentate solitamente 8 lettere per volta e il bambino deve eseguire una controllo per vedere se riesce a riconoscerle e quindi incollare gli adesivi collocati in fondo al quaderno. Viene esortato ad osservare bene gli oggetti ritratti e cercare il suono della prima lettera di ognuno di loro. Poi il bambino incolla l'adesivo sotto la lettera corrispondente.
Leonardo molte lettere non le ha riconosciute, ha voluto ugualmente col mio aiuto attaccare gli adesivi.
Sono inserite anche lettere che non sono del nostro alfabeto, in questo caso è stato più faticoso e quindi non ho insistito per non creare troppa confusione.
Si prosegue poi con i numeri. Anche qui il bambino è invitato a seguire il contorno dei numeri con due dita, l'indice e il medio, per poi cercare le immagini corrispondenti sulla pagina degli adesivi e incollarle sotto il numero giusto. Leonardo non ha avuto fatica, conoscendo già tutti i numeri.
Questo lavoro si è svolto in due volte e devo dire che a Leonardo è piaciuto soprattutto scrivere le lettere e i numeri. Per ora questo quaderno Montessori lo stiamo trovando utile. E' importante non obbligare il bambino nelle attività, ma proporre e lasciare lui libero di spaziare, in questo modo l'apprendimento sarà libero.
Buona lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento