domenica 6 marzo 2016

Il libro delle attività

Oggi voglio parlarvi della nostra esperienza con alcuni libri "delle Attività". Premetto che sono sempre stata abbastanza scettica su schede, libricini e altro riguardo al pregrafismo. Probabilmente perchè da piccola me li facevano fare e li trovavo veramente noiosi. Quando Leonardo ha deciso di avvicinarsi alle lettere, numeri e lettura, ho provato a cercare cosa fosse adatto per lui. Non nego di aver fatto vari tentativi, non poi troppi, primo tra tutti le famose lettere smerigliate della Montessori. Le avevo fatte tutte circa tre anni fa, fu un grosso lavoro, ma soddisfacente. Nel tempo ho provato a proporle a Leonardo varie volte, ma senza successo. Sinceramente ero un pò delusa, perchè ero veramente convinta del metodo. Evidentemente o ero io a non saperlo trasmettere nel giusto modo, oppure per Leonardo non andava bene. Ho provato allora a fare delle ricerche sul web e dopo altri due tentativi, mi sono imbattuta sulle edizione della Erickson. Questo mio articolo non vuole promuovere tale casa editrice, ma solamente condividere ad oggi la nostra esperienza.
Ho acquistato una serie di libri, oggi vi parlerò di due volumi.

Questo è il primo volume su cui abbiamo lavorato
Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria è un quaderno operativo che propone un percorso ludico completo sui prerequisiti cognitivi e strumentali necessari ad affrontare con più facilità i primi apprendimenti scolastici, in particolare relativi alla lettura e alla scrittura.
Giochi logici, linguistici, metalinguistici, grafo-motori e di precalcolo si affiancano a esercizi che stimolano l’attenzione, la memoria visuo-spaziale, la consapevolezza del tempo e l’orientamento nello spazio, con l’obiettivo di coinvolgere i bambini e accrescere il loro interesse a osservare, confrontare, indovinare, raccontare, colorare, disegnare, contare, fare delle scelte, riflettere sulle emozioni. La presentazione delle proposte è analoga al modo in cui si apprende, perciò le attività non vengono raggruppate per aree, ma si alternano e si mescolano in ogni pagina: il percorso risulta così più divertente e permette al bambino di apprendere in modo naturale, affrontando le diverse competenze in modo integrato.
Pensato per bambini dai 5 anni in su, il volume può essere utilizzato sia alla scuola dell’infanzia sotto la guida dell’insegnante, sia a casa come supporto all’attività ludico-didattica con papà e mamma, sia in ambito ambulatoriale come integrazione a trattamenti logopedici o psicomotori più specifici.






Le attività proposte non sempre Leonardo le ha volute fare, soprattutto colorare e ritagliare, noi non lo abbiamo mai obbligato, ma eventualmente gli abbiamo detto che lo avremmo potuto fare dopo. Il libro è stato fatto tutto veramente in poco tempo. E' piaciuto, una sera ricordo lo ha preso e ha voluto farlo per ben due ore. Ha sicuramente contribuito ad affinare alcune sue conoscenze e la concentrazione. 

Il secondo volume, decisamente più semplice, ma più giocoso, forse anche troppo semplice per Leonardo, ma comunque divertente sono prettamente esercizi di pregrafismo. 


Giochi e attività di pregrafismo propone una raccolta organizzata di attività di grafomotricità e prescrittura destinata ai bambini della scuola dell’infanzia e utilizzabile anche in ambito di recupero e riabilitazione.Accompagnati dal piccolo supereroe Lollo, che chiederà il loro aiuto per portare a termine le sue divertenti imprese, i bambini potranno migliorare, in un contesto altamente motivante, la motricità fine per l’apprendimento dei primi segni grafici.Il volume è suddiviso in 7 unità che raccolgono più di 100 schede operative che raccontano, attraverso simpatiche illustrazioni, le avventure del protagonista e presentano esercizi su:
• le linee (orizzontali, verticali, spezzate, curve);
• le forme geometriche (cerchio, quadrato, triangolo).

Giochi e attività di pregrafismo
vuole essere uno strumento duttile nelle mani di insegnanti e terapisti, che lo potranno facilmente adattare e plasmare sulle necessità specifiche del bambino o del gruppo classe che avranno di volta in volta di fronte.
Le attività inoltre tengono conto delle diverse modalità di apprendimento, al fine di sfruttare al meglio le potenzialità del singolo individuo. In ogni sezione sono infatti presenti schede specifiche sul tratto grafico, schede «gioco», schede allenamento e schede rilassamento.







Di questo libro mi ha meravigliato come Leonardo nel giro di una settimana sia riuscito a fare l'esercizio delle onde (vedi sopra), cosa che fino a poco tempo fa per lui sembrava quasi impossibile. 
Non servono necessariamente questi libri o dei libri per fare attività di pregrafismo. Proprio oggi leggevo un post di Sybille Kramer su facebook, dove spiegava che disegnare delle semplici gocce di pioggia, sono già un'ottima attività di pregrafismo. Sono sicura che ogni bambino ha la sua strada per arrivare alla scrittura.

Fatemi sapere se utilizzate questo strumento come vi trovate. Buon lavoro!

2 commenti:

  1. Li prenderò!!grazie per le idee.

    RispondiElimina
  2. Se vuoi puoi visionari qui da me, oppure ci sono due librerie qui a Piacenza che li hanno quasi sempre disponibili. Presto pubblicheró esperienze anche su altri volumi😁.

    RispondiElimina