Da quando abbiamo iniziato a fare homeschooling abbiamo realizzato due Lapbook, ma cos'è un Lapbook?
Il lapbook è un termine inglese, da dove deriva l'usanza e la realizzazione di questo supporto di studio. Letteralmente significa "libro che gira", consiste in una cartelletta che raccoglie dei mini-libri di diverso formato. Si possono affrontare argomenti di tutti i tipi e personalizzarlo come meglio si crede, creare collegamenti, decidere come realizzarlo e nei tempi che si vuole.
Lavorare con i lapbook è:
creativo, perché ogni lapbook è diverso dall’altro
plurale, perché, invece del libro di testo, si utilizzano la biblioteca e il web
facile, perché si può cominciare con i modelli stampabili
Un lapbook é contemporaneamente:
un libro
un quaderno
una verifica su di un argomento studiato
Un lapbook può riguardare:
un animale
un periodo storico
un personaggio
un luogo geografico
una gita
un mestiere
una lingua straniera
una corrente artistica
concetti matematici
la propria famiglia
e ancora tanto altro.
La prima volta che ho visto e sentito parlare di un lapbook è stato seguendo Sybille Kramer, mamma homeschooler che ha lavorato molto con i suoi figli con i lapbook e credo una delle più specializzate in Italia su questo tema.
Quando ho fatto vedere a Leonardo cosa fosse un lapbook mi ha chiesto di realizzarne tre. In questo momento é molto affascinato dal mondo dei rettili e in modo particolare dai serpenti. Abbiamo letto molto in merito e visto molti documentari. Ha chiesto lui stesso di creare un lapbook sui cobra, ecco il risultato. Ovviamente nel lavoro è stato aiutato da me, ma ha scelto lui più o meno di cosa parlare e ha scritto da solo alcune parti.
Copertina del lapbook da lui colorata e con la scritta fatta da solo. |
Realizzazione dell'ultima pagina fatta con disegno dei serpenti e polvere di brillantini. |
Ed ecco il lapbook
Qui ha voluto far vedere le varie lunghezze di cobra. |
Queste finestrelle aperte danno spiegazione su il relativo serpente. |
Il secondo lapbook ci è servito per imparare dei termini di Judo che Leonardo doveva imparare per l'esame di cintura gialla. Anche in questo caso lo abbiamo realizzato molto semplicemente con finestre molto grandi e disegni scelti da lui.
La cosa bella dei lapbook è che si può scegliere tutto, si possono fare i disegni o stamparli, scrivere a penna o al computer e poi stampare. Sicuramente fare un lapbook prende molto tempo, spesso lo abbiamo preso e poi lasciato.
Si puó cominciare con bambini dai 5 anni credo, poi ovviamente dipende dall'interesse del bambino. Ora Leonardo vuole realizzare il prossimo su Spider-man, vediamo cosa succederà, sicuramente imparerò molto.
Se avete una buona padronanza dell'inglese vi sono molti siti dedicati all'argomento.
Per approfondire potete guardare il video e i blog di Sybille Kramer:
I lapbook di Sybille Kramer
Buntglas
Buntblume
Buntmond
Esiste anche un sito italiano riguardante i lapbook, qui potrete trovare anche vari pdf da scaricare per aiutarvi nella creazione delle varie finestrelle cosi da velocizzare il progetto.
Solo Lapbook
complimenti!!! che bella l'idea di far vedere nel lapbook la lunghezza dei serpenti!
RispondiEliminaGrazie Sybille! L'idea è venuta perché Leonardo parlava sempre di lunghezze dei serpenti, ma non aveva ben chiare le effettive proporzioni. Poi curiosando tra i tuoi blog, ho visto il lavoro degli squali, ricordi?
RispondiElimina