lunedì 11 aprile 2016

La mia storia dell'arte: Andy e la Pop Art




Oggi abbiamo affrontato la seconda puntata de "La mia storia dell'arte", siamo passati da Leonardo da Vinci alla Pop Art di Andy Warhol. Leonardo si è abbastanza appassionato di questa corrente artistica, forse molto immediata e di facile comprensione per i bambini. Le schede sono fatte molto bene, in quanto danno una spiegazione della corrente artistica e dell'artista stesso in modo sintetico spiegando l'essenziale. Sarebbe altrimenti noioso per un bambino in età prescolare. Sicuramente se avete bambini più grandi il lavoro sarà completamente diverso e soprattutto si divertirà. Noi abbiamo sempre lavorato con l'ausilio del tablet in modo da poter vedere tutte le opere colorate di Andy Warhol. Nelle schede come sempre viene chiesto al bambino di completare alcune parti, qui vedrete ciò che ha fatto Leonardo.








Come sempre lui non ha problemi nel disegnare, ma si rifiuta spesso di colorare. Questa volta è andata meglio perché stimolato dai colori semplici e immediati delle opere della Pop Art. Alla fine abbiamo realizzato una scheda "I feel Pop", dove abbiamo preso dei cartoncini colorati, incollati nei relativi riquadri e poi abbiamo stampato copie di una sua foto in bianco e nero. Abbiamo ritagliato l'immagine, incollata sui cartoncini colorati e Leonardo le ha personalizzate. Non ha voluto utilizzare tecniche tipo collage o altro, ma immagino che sia per l'età, forse le trova troppo difficili. Ha preferito colorarle a sua piacimento.





Certo in questi giorni di belle giornate è meglio andare in giro a giocare, ma magari nei momenti in cui i fratellini dormono, questa è sicuramente una bella proposta.

Ecco il link per la seconda puntata

La mia storia dell'arte seconda puntata

Nessun commento:

Posta un commento