domenica 29 maggio 2016

Crumble di mele



Cosa si può fare in una giornata di maggio piovosa? In questi giorni di sole siamo stati molto fuori, quasi per la maggior parte della giornata. Oggi però siamo rimasti in casa e per alleviare un poco la giornata ho proposto a Leonardo di fare un dolce. Volevo provare una ricetta nuova: il Crumble.

Ecco quella che ho trovato:

3 mele
150 g di farina
75 g di burro
50 g zucchero
1 cucchiaino da caffè di cannella

 Il procedimento è molto semplice, dopo aver messo a disposizione a Leonardo tutti gli ingredienti ha fatto tutto da solo e sarebbe il caso di lasciarli fare:

  1. Imburrare la teglia
  2. sbucciate la mela e tagliatele a pezzetti
  3. Versare le mele nella teglia
  4. in una insalatiera, mescolare la farina, lo zucchero e la cannella
  5. tagliare il burro a pezzetti e versarlo nell'insalatiera
  6. con la punta delle dita, lavorare l'impasto schiacciando in basso per incorporarlo nella farina
  7. versare la preparazione sulle mele
  8. infornare a 180 gradi per 25 minuti



Non conosco bambino a cui non piaccia preparare dolci o aiutare in cucina, soprattutto a Leonardo è piaciuto il poter fare tutto da solo. Peccato che alla fine non abbia voluto assaggiare la sua torta. A noi è piaciuto e a voi? Avete ricette da condividere?

Buona giornata!






giovedì 26 maggio 2016

Mamma? Me lo compri?







Quante volte i nostri bambini hanno pronunciato questa frase? Leonardo spesso, anche perché entrambi i miei bimbi vivono la mia quotidianità e quindi sono abituati ad andare nei negozi per fare le varie spese. Ovviamente ogni giorno ci sono molte tentazioni. Qualche giorno fa siamo stati in libreria. Premetto che con i bambini non posso più permettermi di passare molto tempo a sfogliare i libri, guardarli, leggerne una parte, insomma passare del bel tempo in libreria per comprare a me o a loro un bel libro. Ora parto ben preparata, dopo una bella ricerca su internet, con tanto di ricerca di opinioni per di andare a colpo sicuro. Avevo scelto un libro per Leonardo, sicura gli potesse piacere. Siamo andati alla libreria Postumia, che devo dire è fornitissima e a me piace molto perché lì trovo veramente tutto. Lascio Leonardo libero di guardare i libri e tengo ben stretto Cristiano, quest'ultimo tende molto a strapparli o comunque non ha per natura la delicatezza verso i libri del fratello. 
Ero quindi indaffarata con la commessa nella ricerca del libro scelto e nel frattempo cercavo di contenere Cristiano insofferente ai negozi. Ad un certo punto da dietro sento la vocina di Leonardo:

"Mamma, me lo compri?", ovviamente la mia prima risposta è stata "No!".
Leonardo è un bambino che insiste fino allo strenuo e a volte devo ancora capire se è una dote o meno e quindi non si dà per nulla per vinto. Insiste. Come vedo che ha un libro sugli animali divento ancora più rigida. Siamo sommersi da libri sugli animali, la sua passione. 

Leonardo insiste e mi chiede di guardare attentamente il libro, al suo interno. Accetto di farlo.
Il titolo recita :"GLI ANIMALI DEL DESERTO". Come lo apro capisco subito che è veramente molto bello, non un qualunque libro sugli animali. 

Sono spiegati 8 animali del deserto, all'interno delle pagine vi sono, per ogni animale, delle buste che ne contengono i vari pezzi da montare. Alla fine del libro inoltre vi è un grande diorama nel quale è possibile inserire l'ambientazione degli animali stessi. Il libro non si limita alla semplice descrizione dell'animale, ma è scritto sotto forma di di diario di un naturalista, Emerson Cole, vissuto nel 1929. Per ogni animale incontrato vi è il viaggio che il naturalista fa attraverso il deserto del nord Africa. 

Ovviamente lo abbiamo comprato, non ho potuto dire di no, ha rapito anche me. Leonardo è stato contentissimo. Arrivato a casa ha subito montato da solo tutti gli animali, li ha ambientati e infine vi ha giocato, creando storie e avventure. Abbiamo anche letto il libro e mi ha fatto felice vedere che ha saputo scegliere un gran libro, in poco tempo, senza ricerche, solo con la sua curiosità.




mercoledì 18 maggio 2016

App: Un pic nic mozzafiato



Un picnic mozzafiato è un App disponibile online su:  Apple Store  e  Google Play
Italian Resuscitation Council è convinta che l’utilizzo di strumenti multimediali possa aiutare ad aumentare l’attenzione della popolazione generale e dei giovani in particolare nei confronti del tema dell’arresto cardiaco e dell’ostruzione delle vie aeree.
Per questo motivo stiamo realizzando "Un pic-nic...mozzafiato", una fiaba multimediale scaricabile gratuitamente su tablet e smartphones per apprendere cosa si dovrebbe fare in caso di arresto cardiaco e di ostruzione delle vie aeree.
La fiaba è dedicata ai ragazzi tra 6-10 anni e sarà distribuita gratuitamente online, su piattaforma iOS e Android su Tablet e cellulari per rendere fruibile la fiaba al più alto numero di persone in Italia e in Europa e sarà disponibile sia in lingua italiana che inglese.
L’intervento attivo dei piccoli lettori nella dimensione ludica è un sicuro elemento di attrazione per il pubblico in target, oltre che un importante passo psicologico verso la logica dell’intervento.
Poche regole, imparate fin da piccoli, non si dimenticano mai più.

A Leonardo è piaciuta, ha ancora qualche difficoltà nel gioco proposto, ma sicuramente dopo vari tentativi lo farà in modo molto più rapido.

Ritengo molto interessante il progetto nel coinvolgere i bambini in un tema veramente importante soprattutto per loro. Oggi ci sono molti incontri dedicati ai genitori per imparare le manove di disostruzione pediatrica.
Spero possa esservi utile!

I numeri puzzle



Quest'oggi con Leonardo ci siamo divertiti a fare un'attività proposta da Homemademamma dove potrete trovare il link e il PDF da scaricare:


Si tratta di un semplice gioco: vi è un’immagine sudivisa in 10 segmenti, numerata una per unao in sequenza (da 1 a 10 o da 1 a 20). Per ricostruire la figura intera è sufficiente mettere in ordine i numeri. In questo modo si possono memorizzare facilmente le sequenze dei numeri.
Forse più adatto a bimbi in età prescolare, non saprei è comunque un bel gioco per i numeri dall'1 al 20. Il consiglio è quello di farvi anche aiutare nella preparazione dei fogli, in quanto ritagliare è un ottimo esercizio di prescrittura. Aiuta inoltre la concentrazione ed è solitamente un'attività che ai bambini piace. A dire il vero è stato Leonardo stesso a proporsi. 



A lui è anche piaciuto scoprire il disegno che poteva comparire. Ovviamente potete aumentare la difficoltà proponendo due puzzle assieme, sta a voi decidere. 


lunedì 16 maggio 2016

Alfabetiere



In questi giorni non sono riuscita a mettere dei post, purtroppo Cristiano non sta benissimo, dorme male e di conseguenza il tempo diminuisce. Io e Leonardo però andiamo avanti con le nostre attività. Purtroppo a causa della Vernal non può passare molto tempo al computer, però navigando su internet ho trovato un sito molto ben fatto per fare dei giochi didattici con le parole, qui di sotto il link:

Alfabetiere

Troverete quattro possibilità di gioco:

  1. riconosci la parola
  2. vocali
  3. consonanti
  4. particolarità ortografiche




Il bambino dovrà ovviamente avere un minimo di conoscenza con la scrittura sia stampatello maiuscolo che corsivo. La particolarità che a me è piaciuta molto è la possibilità per l'appunto di cambiare il caratttere per ogni sercizio da stampatello maiuscolo a corsivo.
Gli esercizi per ogni sezione sono molti e potrete cominciare con ciò che meglio credete , alla fine saranno i bambini a dirvi cosa vogliono fare. La sezione delle consonanti è molto completa e si può utilizzare questo strumento veramente varie volte senza stancarsi. Ovviamnte qui non vi è la parte manuale della scrittura, ma sicuramente è un'esperienza per imparare anche l'uso del mouse, non sempre facile per noi adulti.





Spero che questo sito possa veramente esservi d'aiuto, a volte i bambini si stufano a compilare fogli di scrittura o comunque di fronte a un computer sono sempre più interessati.

Buon lavoro

domenica 8 maggio 2016

Le mie attività Montessori: il ciclo della pianta




Pochi giorni fa vi avevo parlato del lavoro fatto con Leonardo sulle foglie. E' stato per noi molto utile e mi ha sorpreso piacevolmente quest'oggi durante una passeggiata lungo il fiume, notare che Leonardo osservava le foglie e mi citava le cose apprese nell'ultima attività. Questa volta abbiamo affrontato il ciclo della pianta in 6 passaggi:

  1. Il risveglio dei semi caduti nel suolo durante l'autunno
  2. Lo spuntare del germoglio  la nascita delle radici
  3. la crescita della pianta con la prime foglioline
  4. la nascita dell'alberello e il moltiplicarsi delle radici
  5. L'albero è cresciuto e in primavera fiorisce
  6. I fiori danno i frutti e una volta maturi cadono al suolo




In un secondo momento viene proposto il ciclo della vita della pianta da colorare e riordinare nell'ordine giusto. Leonardo ha colorato a suo gusto ogni immagine e dopo averlo aiutato a ritagliare ogni riquadro, abbiamo assemblato le immagini con lo scotch ottenendo così un dépliant da conservare.





In seguito abbiamo effettuato un esperimento, abbiamo preso tre barattoli e all'inteno vi abbiamo messo:

  • aria
  • acqua 
  • olio
Abbiamo poi raccolto un fiore e lo abbiamo messo uno per barattolo. Il giorno dopo abbiamo visto cosa era successo. Nel barattolo dell'aria il fiore si era seccato, in quello dell'olio era morto e in quello dell'acqua era ancora vivo e profumato.






In ultimo abbiamo analizzato le parti dell'albero e le abbiamo elencate, associato ad ogni albero la sua foglia e il suo frutto. E' stato bello in questo caso poter prendere il mio libro delle scuole superiori sul legno. Abbiamo avuto l'occasione di poter approfondire e vedere le caratteriste per ogni albero il tipo di legno: venatura, colore e durezza.

Leonardo non ha avuto fatica a riconoscere i vari frutti, ed è stato bello oggi facendo la nostra passeggiata incontrare un nocciolo e finalmente poter ben vedere la differenza tra lui e la quercia, le loro foglie e i loro frutti.


lunedì 2 maggio 2016

Le mie attività Montessori: le foglie.



In questi giorni di pioggia abbiamo avuto molto tempo da passare in casa e ci sono stati momenti in cui abbiamo potuto riprendere le nostre lezioni sulla natura, suggerite dal libro delle attività Montessori. Questa volta abbiamo parlato di foglie. Le troviamo ovunque e sono sempre attorno a noi, ma quanto ne sappiamo? Sinceramente non ricordo di averle studiate, ma ricordo perfettamente di aver fatto da bambina un disegno sulle foglie e l'ho fatto vedere subito a Leonardo al quale è piaciuto molto vedere quello che avevo fatto. 
Il libro spiega le parti della foglia ed è stato molto naturale uscire in giardino e raccogliere qualche foglia e poterla toccare con mano per comprendere meglio ogni parte. 



Io stessa non conoscevo le parti delle foglie ed è stato interessante. In seguito abbiamo visto le forme delle foglie semplici e scritto il nome (veramente difficili per Leonardo) delle varie forme. Lui si è divertito a spiegarne il significato e spesso ha indovinato.

Come potete vedere è stato anche un esercizio di scrittura. Ora scrive da solo i nomi ripetendo più volte ad alta voce la parola e riesce anche ad andare a capo.








Infine abbiamo provato a raccogliere delle foglie del giardino e Leonardo, dopo avergli fatto vedere le immagini di Arcimboldo, ha voluto creare il suo disegno:


Un signore coi baffoni che passa davanti un cespuglio




Questa è un'attività che si può fare molte volte coi bambini. Spesso quando siamo in giro Leonardo raccoglie foglie per tenere e per poter poi studiare a casa, a volte non arrivano a destinazione, altre si e ci divertiamo a creare. Su internet ci sono tante belle attività e lavori da poter fare.